Il Caffè ...

« Older   Newer »
  Share  
andros67
view post Posted on 1/5/2012, 16:31




CITAZIONE (TheTeox @ 6/10/2010, 19:37) 
è quello cagato dal roditore???

Mi sembrava di ricordare che il chicco venisse mangiato e cagato da un uccello, non da un roditore. O forse lo è da entrambi? Chissà, magari cambiando il c**o, cambia anche il sapore! :lol:
 
Top
gabrielebosetti
view post Posted on 1/5/2012, 19:03




io di caffè sono un fanatico allo stato brado.
adoro anche il Robusta in purezza , molto corpo e aromi prepotenti.
al momento ho aperto 2 o 3 varietà in monocultra di arabica , una indiana "washed" lavata dai monsoni , una kenyana (che è ottima da abbinare al toscano) e ho un etto di blu mountain jamaicano...da usare col contagocce...
l'argomento è vastissimo e bellissimo....ma sono di frettissima , ciao!!!
ps. ogni tanto faccio un litrozzo di americano volentieri....

pps , in italia si pensa sia buona solo la miscela arabica....ma non è così imho!

a presto!

ah...ovvimanete lo bevo rigorosamente amaro....come il cioccolato che mangio , solo ed esclusivamente al 99% di pasta di cacao!
ciao!
 
Top
Orsopettone
view post Posted on 1/5/2012, 22:56




Spettacolo!!!! Ma con cosa li fai?
Io ho provato (non esagero) una decina di apparecchi. Materie prime buone e risultati pessimi.

Il blue mountain secondo me è meglio in pressoinfusione che espresso. Magari con un fundadores :P
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 19:32
Avatar

www.pipeilciocco.com/it/

Group:
Fumatore Universale
Posts:
5,261
Location:
Pescara

Status:


Anch'io adoro il caffè e ne prendo forse troppi (circa 6/7) iniziando la mattina a casa con due tazzine di moka per poi prendere il vero caffè (Illy)al bar sotto casa mia, fatto sapientemente.

Infatti i due ragazzi che conducono il bar regolano la macinatura del caffè quotidianamente, il base all'umidità atmosferica e usano una macchina a pompa manuale, una di quelle con la leva.
Il caffè è ottimo!

Purtroppo è difficile trovare un locale che faccia un caffè decente: molti esercenti concentrano le proprie energie più sul bu$ine$$ che sulla qualità, soprattutto se posizionati in contesti dove il "cliente tipo" è quello di passaggio (autostrade, vicinanze santuari, chioschi, esercizi stagionali in località turistiche).

Comunque il caffè lo preferisco ristretto, denso, poco zuccherato e anticipato da un sorso di acqua fresca. ;)


Ciao, Join.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2012, 16:51
Avatar

relax is relax

Group:
Member
Posts:
12,164
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Join1963 @ 4/5/2012, 20:32) 
Anch'io adoro il caffè e ne prendo forse troppi (circa 6/7) iniziando la mattina a casa con due tazzine di moka per poi prendere il vero caffè (Illy)al bar sotto casa mia, fatto sapientemente.

Infatti i due ragazzi che conducono il bar regolano la macinatura del caffè quotidianamente, il base all'umidità atmosferica e usano una macchina a pompa manuale, una di quelle con la leva.
Il caffè è ottimo!

Purtroppo è difficile trovare un locale che faccia un caffè decente: molti esercenti concentrano le proprie energie più sul bu$ine$$ che sulla qualità, soprattutto se posizionati in contesti dove il "cliente tipo" è quello di passaggio (autostrade, vicinanze santuari, chioschi, esercizi stagionali in località turistiche).

Comunque il caffè lo preferisco ristretto, denso, poco zuccherato e anticipato da un sorso di acqua fresca. ;)


Ciao, Join.

al bar un illy ben fatto è differente

se fai un salto a Roma prova a passare da Sant'Eustachio, difronte al Senato
il loro caffè 100% arabica ma torrefatto all'interno del locale con un apparecchio a legna datato 1948
merita

per la rintracciabilità dei prodotti citati all'inizio del discorso...in italia dove si comprano?

foto19
 
Top
andros67
view post Posted on 5/5/2012, 17:57




L'Illy è normalmente una garanzia (è anche la marca che uso sempre per la moka). Raramente il bar riesce a farlo male, anche se mi è capitato...
Però la differenza con tante ciofeche è evidente.
 
Top
gabrielebosetti
view post Posted on 7/5/2012, 21:47




@orsopettone
anche io ho provato svariati ma svariati "apparecchi" senza ovviamente andare sui macchinoni da 5 o 600 euro ...e proprio non ci penso.... !! e alla fine mi sono assestato con una macchina economica , semplice e buffa che è la "mokona bialetti" , ma che ti assicuro mi da a livello casalingo delle buone soddisfazioni in quanto a riuscire a dar corpo "schiuma/crema" al caffè...
però... ti dirò... non comprarla perchè non funziona piu....
nel senso che ne ho appena presa un altra per i miei... e ho buttato al cesso 120 euro , perchè loro della bialetti , hanno fatto notare a caratteri cubitali che le nuove macchine hanno il gruppo pompa da 20 atmosfere contro le 15 atmosfere di quelle vecchie .... risultato : non funziona piu una mazza...nel senso che bho...fa caffè senza corpo , acquoso...bho niente di buono in sostanza.
quella vecchia , per qualche strano motivo mistico (combinazione di pompa , ugelli , filtro , ottone , ecc ecc....) era uno spettacolo....infatti ogni tanto penso a quando si romperà cosa farò ;(
 
Top
teaandcoffee
view post Posted on 28/10/2014, 20:42




Salve a tutti, perdonate l'intrusione, sono un appassionato di tè e caffè. Vorrei avviare un forum sull'argomento, mi piacerebbe confrontarmi con altri esperti e/o semplici appassionati, penso che da più competenze si parta meglio è. Se qualcuno è interessato può contattarmi. Certo è un tema molto differente da quello ivi trattato (ma è pur sempre un piacere "contemplativo" e quindi "lento", che prevede una degustazione, e il prodotto finale dipende dalla qualità delle materie prime, dalla lavorazione delle stesse, e dalla loro preparazione), ma vedo dai vostri interventi che molti di voi sono interessati all'argomento. :)

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 12:50
Avatar

relax is relax

Group:
Staff Isola
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


CITAZIONE (andros67 @ 1/5/2012, 16:31) 
CITAZIONE (TheTeox @ 6/10/2010, 19:37) 
è quello cagato dal roditore???

Mi sembrava di ricordare che il chicco venisse mangiato e cagato da un uccello, non da un roditore. O forse lo è da entrambi? Chissà, magari cambiando il c**o, cambia anche il sapore! :lol:

Si chiama civetta ma è uno zibetto.
La civetta delle palme comune (Paradoxurus hermaphroditus Pallas, 1777), o musang, è un carnivoro della famiglia dei Viverridi diffuso nell'Asia sud-orientale.
 
Top
MixterHyde
view post Posted on 4/3/2019, 11:00




Certo è che... la qualità del caffè conta; e qui non ci piove. Ma vogliamo mettere l'abilità del barista? In un bar di Milano a suo tempo... ve ne erano tre al banco e ognuno aveva una mano diversa nel preparare il caffè. Solo uno dei tre 'creava' una soluzione cremosa da 'sballo'. Ti lasciava il sapore del caffè per almeno trenta minuti dopo. Una delizia. E la miscela era sempre quella! (nelle torrefazioni e non nei bar la qualità della miscela e dell'esecutore è quasi sempre superiore)
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 22:12
Avatar

relax is relax

Group:
Member
Posts:
5,922
Location:
Bergamo -la Bassa-

Status:


Io sono un estimatore della moka, la mattina nero, dopo cena con la crema fatta con zucchero e le prime gocce rubate mentre sta salendo..
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 22:39
Avatar

rilassato

Group:
Member
Posts:
3,847
Location:
Livorno

Status:


Anch io sono un estimatore della moka, da un po ho trovato una miscela di soli arabica, fior fiore coop che e davvero una delizia! Io bevo il caffe solo amaro.
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 21:13
Avatar

Pipofilo

Group:
Member
Posts:
2,382
Location:
Salentu

Status:


Quarta e moka tutta la vita
 
Top
27 replies since 6/10/2010, 10:40   483 views
  Share