Liga Maestro Robusto - Toro - Torpedo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2014, 15:22

Slow Smoker DOC

Group:
Puros
Posts:
8,594
Location:
prov. Varese

Status:


questo caro sigaro, nato anche dalle fatiche di CFLI giusto un anno fa è finalmente arrivato e disponibile in tabaccheria

ho fumato per ora a pasquetta il robusto e mi riservo di giudicarlo dopo alcune fumate.
Lo ritengo parente del fratello torpedo fumato a Natale.

non l'ho misurato, ma pare più un robusto lunnnnngo che un robusto cubano... la combustione è lenta lenta, tanto che ho sfiorato le 2 ore per quasi finirlo
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 16:47
Avatar

stress in diminuzione

Group:
Fumatore Universale
Posts:
628
Location:
Busto Arsizio

Status:


CITAZIONE (pipex @ 23/4/2014, 16:22) 
questo caro sigaro, nato anche dalle fatiche di CFLI giusto un anno fa

Mi viene ancora mal di schiena a pensarci :D .

Fumato anch'io un esemplare venerdì sera... da riprovare con più calma e attenzione, dopo che si saranno riposati un po' in humi.
 
Contacts  Top
David1kenobi
view post Posted on 25/4/2014, 11:30




Io ne ho un box in humidor, magari in questo weekend ne brucio uno...finora quelli fumati mi sono piaciuti.
 
Top
andre@
view post Posted on 28/4/2014, 09:22




Ieri sera ho fumato il secondo bucandolo, devo dire che la gestione di fumata ovviamente per quanto mi riguarda è migliorata notevolmente, però la sostanza non è cambiata, non ha abbracciato i miei gusti.
 
Top
David1kenobi
view post Posted on 30/4/2014, 12:02




Ieri sera ho fumato il primo esemplare di robusto Liga Maestro; fumata lunga (più di 2 ore), inizio intenso e deciso, ma dopo il primo terzo ho notato un lento e progressivo appiattimento aromatico fino alla fine.
Onestamente quelli fumati l'anno scorso (calenda e milano) erano molto diversi; ricordavo una componente dolce/cremosa che nell'esemplare di ieri sera non ho proprio riscontrato.
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 13:35

Slow Smoker DOC

Group:
Puros
Posts:
8,594
Location:
prov. Varese

Status:


nel mio esemplare il profumo di pane pasticceria c'era, insomma dolciastro
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 17:00
Avatar

relax is relax

Group:
Member
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Ne ho fuma ti un paio di esemplari, davvero notevoli, sia di fattura che per fumata. Meritano moltissimo!
 
Top
Lazzaro Santandrea
view post Posted on 9/5/2014, 12:46




CITAZIONE (pipex @ 2/5/2014, 14:35) 
nel mio esemplare il profumo di pane pasticceria c'era, insomma dolciastro

bravissimo! è questa la nota che me li fa piacere ma che non riuscivo ad inquadrare aromaticamente e che raramente avverto negli altri Nica...
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 10:33

Slow Smoker DOC

Group:
Puros
Posts:
8,594
Location:
prov. Varese

Status:


fumato il toro; questo mi è sembrato decisamente differente dal precedente fumato a Natale.
Sempre strong, meno aromatico del robusto, ma era probabilmente il fatto che era scomposto.
 
Top
Orsopettone
view post Posted on 6/6/2014, 15:03




Io ho fumato solo il robusto e solo un esemplare.... tragico.....
nonostante quasi 20 giorni di liebherr, combustione praticamente assente .... amaro.... dopo venti minuti ..... lanciooooooo !!!!
Non do giudizi perchè sarebbe assurdo..... ma non ho al momento voglia di provarne un secondo
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 15:19

Slow Smoker DOC

Group:
Puros
Posts:
8,594
Location:
prov. Varese

Status:


bhe orso... mai come su queste pagine ripeto che si debba dare non solo una seconda possibilità al sigaro, ma almeno 3 o 5
Se non fosse così mi sarei perso alcuni dei sigari che reputo molto buoni

un sigaro sfigato capita anche ai migliori produttori del mondo (e qui non parlo di certo di cuba ;) )
 
Top
Orsopettone
view post Posted on 6/6/2014, 15:22




Pienamente d'accordo..... infatti ho detto che non esprimo giudizi.... sarebbero avventati e sbagliati.... però mi ha lasciato talmente male che il secondo aspetterà un po'
 
Top
David1kenobi
view post Posted on 6/6/2014, 15:23




Io finora di robusto ne ho fumati solo 2 dal mio box; esperienza abbastanza interlocutoria, senza infamia e senza lode. Il toro invece l'ho trovato assolutamente negativo soprattutto dal punto di vista aromatico.
 
Top
view post Posted on 14/6/2014, 16:00

Siamo sempre bambini,cambia il tipo di ciuccio !

Group:
Puros
Posts:
1,439

Status:


Liga Maestro Robusto
Sigaro bello, capa colorado maduro, qualche venatura, ben riempito, tanto tabacco. A freddo, caffè e cuoio. I primi puff, dopo un accurata accensione sono sapidi, speziati e leggermente amarognolo, questa nota sparisce dopo un cm di fumata e viene sostituita da una nota cremosa e dolce. Prima correzione, la capa non brucia bene. Piccante nel passaggio retronasale, la forza c'è ma per il momento è bilanciata dagli aromi pieni e rotondi. Nessuna coloritura sulle dita e sulle labbra, nemmeno la sensazione di unto, anzi sui polpastrelli sento la colla di chiusura della testa. Prima della metà correggo il braciere altre due volte. Gli aromi si mantengono sulle note iniziali e la dolcezza del fumo è ben presente senza essere stucchevole. Degassifico e il sigaro diventa veramente buono. Dopo questa operazione non correggo più fino alla fine e l'ho fumato a scottadito. Forte come fumata. Penso che se fatto riposare e asciugare un poco ( la dimostrazione è che con il tabacco più asciutto non ho dovuto regolare il braciere) possa migliorare. A me sto liga maestro piace.
Una considerazione. I commenti a questo sigaro dalle persone che conosco sono stati univocamente pessimi. Mi sono approcciato alla fumata senza preconcetti. Deduco quindi, conoscendo i miei compagni di fumata che la costanza produttiva di questo sigaro sia un aspetto da migliorare e che da un terroir che fa della qualità un caposaldo, questo sia un aspetto imprescindibile.

Edited by mcload - 14/6/2014, 17:19
 
Top
22 replies since 23/4/2014, 15:22   500 views
  Share